Società Agricola Nuova Hera S.a.s
Frazione Bassano, 32
60044 Fabriano (AN)
P.IVA 02781250424
telefono: 0732 251849
cellulare: +39 334 6234544
e-mail: reservation@gioiedicampagna.com
Agriturismo nel Cuore delle Marche
La "Città della Carta", ognuno di noi ha dei ricordi legati al nome della città di Fabriano, anche solo per averlo letto sulla copertina degli album che, ai tempi della scuola, abbiamo usato nell'ora di arte o di tecnica.
In una zona collinare, quasi al confine tra l'Umbria e le Marche, la sua posizione consente agevolmente di visitare anche alcune città della vicina regione, tra le quali Gubbio e Assisi.
Di seguito proponiamo alcuni itinerari particolarmente suggestivi attraverso la storia, la cultura e le eccellenze enogastronomiche e artigianali che caratterizzano questa parte delle Marche.
Fabriano e Arcevia
A 5 km dall'Agriturismo Gioie di Campagna, una passeggiata nel centro storico della città di Fabriano, vi racconterà la storia di un popolo di laboriosi artigiani che, sfruttando sapientemente le risorse del territorio, hanno fatto della lavorazione della carta un’arte che consente a Fabriano di fregiarsi giustamente del titolo di “Città della Carta”.
Cuore pulsante dell'attività cittadina è la Piazza del Comune, con il Palazzo del Podestà, il Loggiato di San Francesco e la fontana Sturinalto. Da visitare inoltre:
- la Pinacoteca civica Bruno Molajoli all'interno del complesso monumentale di stile tardo gotico, dell'Ospedale di Santa Maria del Buon Gesù;
- Il Museo della Carta e della Filigrana, che illustra le principali tappe della storia della carta fabrianese dove sapienti artigiani realizzano la carta secondo le antiche tecniche di produzione.
Non troppo distante, a circa 35 km dall'Agriturismo Gioie di Campagna, la città di Arcevia che con i suoi oltre 500 m s.l.m offre un panorama mozzafiato sulle colline marchigiane. Caratteristici i nove Castelli (Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Palazzo, Piticchio, San Pietro) in cui si articola il territorio, centri abitati di epoca altomedievale perfettamente conservati che costituisono una delle principali attrazioni della cittadina.
Jesi e Cingoli
A circa 50 km dal nostro Agriturismo, la città di Jesi, la "Città Regia", titolo conferito da Federico II di Svevia che venne alla luce proprio nella piazza centrale. Questa città, nella terra del Verdicchio, racchiusa tra mura medioevali perfettamente conservate, rivela un interessante patrimonio artistico-culturale, tra cui alcune opere di Lorenzo Lotto.
Da non perdere lo "Stupor Mundi - Federico II Experience Museum" un museo unico al mondo dedicato a Federico II di Svevia, che racconta la vita di questo grande imperatore attraverso ricostruzioni in 3D, installazioni multimediali e oleografie.
Rientrando in agriturismo, Cingoli, a 631 mt. s.l.m, per la sua posizione panoramica è definito il "Balcone delle Marche" è uno tra i Borghi più belli d'Italia.
Dalle mura cittadine, di origine medievale, la vista spazia su gran parte del territorio marchigiano fino al Mar Adriatico e al Monte Conero.
Dopo una visita nel caratteristico centro storico, il Lago di Cingoli, il più grande bacino artificiale delle Marche, saprà stupirvi per la suggestiva posizione. Incastonato tra le montagne, è il luogo ideale per un momento di relax o di svago.
Tolentino e Macerata
In una posizione geografica favorevole, al centro della vallata del Chienti, la città di Tolentino, un piccolo scrigno ricco di arte e storia tra la montagna e il mare.
La città è famosa per il “Trattato di Tolentino” un accordo sottoscritto fra la Francia e lo Stato Pontificio, imposto da Napoleone.
Oltre al centro storico, merita una visita il Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, dedicato all’Arte umoristica e alla caricatura.
Unico in Italia e fra i pochi nel mondo del genere, conserva un prezioso patrimonio artistico e storico, costituito da più di quattromila opere tra disegni, dipinti, sculture, stampe e incisioni. Qui trovate le opere originali dei più celebri maestri della caricatura e dell’umorismo dell’Ottocento e del Novecento.
Adagiata tra le splendide colline marchigiane troviamo Macerata, una passeggiata tra i suoi vicoli svelerà meravigliosi edifici, piazze, chiese, che fanno di questa città una delle più belle e ricche di storia e cultura della regione.
A pochi chilometri dal centro, l'Ecomuseo delle case di terra di Villa Ficana, un quartiere risalente alla metà del XIX secolo, le cui case, dette "atterrati" sono costruite in terra e paglia. Sopravvissuto alla cementificazione selvaggia, racconta la storia, la cultura e le tradizioni della comunità contadina che vi ha abitato, sin dal lontano 1862.
Le Marche con i bambini
Questa parte del territorio marchigiano è particolarmente vocato ad un turismo "familiare", offre infatti molte opportunità di svago, dalle escursioni su sentieri "incantati" a parchi avventura in ambienti naturali, da inconsueti musei a laboratori creativi.
Fabriano e Arcevia
La visita al Museo della Carta, sarà un'esperienza indimenticabile anche per i bambini che, accompagnati da guide esperte, scopriranno che un semplice foglio di carta racconta una storia di uomini e tecnologie. Prenotando il laboratorio didattico, inoltre potranno realizzare e portare a casa il proprio foglio di carta realizzato con l'antica tecnica di produzione tramandata dai Mastri Cartai fabrianesi.
Anche ad Arcevia, esattamente a Piticchio, c'è un altro museo particolare, il "Museogiocando" che, con i suoi 4.500 oggetti esposti tra giocattoli d'epoca, modelli ferroviari e modelli di veicoli stradali, racconterà ai vostri figli come e con cosa giocavamo noi ed i loro nonni da bambini.
Frasassi Avventura
Un parco avventura a Genga sul fiume Sentino, in una delle più belle oasi naturalistiche delle Marche, il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Cavi sospesi sull'acqua, ponti tibetani e vertiginose carrucole regaleranno momenti di vero divertimento!
Kinderland Adventure Park
Un parco giochi nella splendida cornice del Monte Catria.
Il parco, suddiviso in tre zone - Area Baby, Area Junior & Senior e Tubbyng - garantisce attrattive per tutti i bambini dai tre anni in su.
Jesi e Cingoli
Sicuramente a Jesi il museo "Stupor Mundi - Federico II Experience Museum" dedicato a Federico II di Svevia, con le sue ricostruzioni scenografiche multimediali, postazioni digitali e proiezioni, è molto affascinante anche per i più piccoli, permetterà loro di vivere un’esperienza emozionante e unica nel suo genere.
A Cingoli ce n'è per tutti i gusti...dall'emozione pura di Cingoli Avventura, un parco avventura immerso nella splendida natura del lago di Cingoli alla magia delle Cascatelle, un luogo incontaminato dove trovare refrigerio nelle giornate estive.